La storia di In Carta Firenze

In… Carta nasce alla vigilia di Halloween nel lontano 1999 con la volontà di offrire una nuova idea di carta, cartolerie e cancelleria diversa dal solito.

Cosa potete trovane da noi

In Carta Firenze Cartoleria Creativa, Via Pietrapiana 5r Firenze

Dopo una ricerca accurata di nuovi prodotti abbiamo puntato su una ricca offerta di biglietti augurali per ogni occasione, soprattutto inglesi e, all’epoca vittoriani.

La scatola che ancora non era considerata un oggetto di arredamento, è stata presentata in molteplici forme come bauli e cappelliere in stile francese e americano. Fin dall’inizio abbiamo offerto carte da regalo particolari con le quali abbiamo introdotto corsi di decoupage e fiori di carta arricchiti anche da uno svariato assortimento di nastri che sono rimasti una costante del negozio.

Parallelamente abbiamo dedicato un reparto del negozio alle apparecchiature di carta, partendo dai piatti, bicchieri, tovaglie ed eleganti tovaglioli per offrire una tavola raffinata e originale.

Negli anni successivi abbiamo valorizzato la carta riciclata in tutte le sue forme, calendari particolari e calendari dell’ avvento che sono sempre stati il nostro fiore all’ occhiello.

Ultimamente, per esigenze di mercato, ci siamo aperti anche a giochi didattici ed abbiamo allargato il settore cartoleria per accontentare anche piccoli ed adolescenti.

Il contest a cui abbiamo partecipato

Nel 2019 partecipiamo al contest lanciato dalla Nazione e Confconmmercio FirenzeIl Negozio del Cuore“. Un gioco divertente, che attraverso i coupon pubblicati sulle pagine del quotidinao La Nazione Firenze ha portato ad individuare i 30 negozi più amati della zona fiorentina.

Oltre alle cartolerie hanno partecipato anche profumerie, fiorai, edicole, negozi di abbigliamento e calzature, negozi di arredamento e design, macellerie, botteghe alimentari. In poche parole, la sfida è stata lanciata a tutti i retail, ad eccezione del food con un totale di 300 partecipanti.

Il 31 maggio 2019 con una serata magica per festeggiare le botteghe del cuore e, con loro, la vitalità di tutto il commercio sotto casa della nostra città. Sopra i tetti di Firenze, col Cupolone quasi da toccare con un dito e la poesia di un tramonto da favola, In… Carta si è posizionata decima in classifica!

In… Carta oggi

Attualmente la seconda generazione manda avanti il negozio con sempre rinnovato entusiasmo.

Per chi non ci conoscesse siamo Gemma e Leone, due fiorentinacci con la C aspirata, fratelli, amici e colleghi.

In…Carta ha le vetrine colorate, le pareti rosa e un arco con la foto di Firenze. La nostra bottega ti accoglie con rumori di una Firenze accesa, in movimento, del mercato di Sant’Ambrogio, dei bottegai che si parlano da una porta all’altra a suon di “Come l’è oggi? Gnamo, che lo voi un caffè?” e del profumo di pane fresco dei panettieri nelle vicinanze.

Dicembre è il nostro mese preferito.

Famosi per la nostra selezione di calendari dell’avvento tedeschi, ci piace accogliere tutti i nostri clienti con felpe di babbo Natale e “All i want for Christmas is you” di Mariah Carey di sottofondo.

Ci piace descriverci cosi, ma non solo.

Il resto lo scoprirete solamente venendoci a trovare!