Il nostro laboratorio

Il nostro laboratorio

Nel verde della campagna toscana c’è il nostro laboratorio.

Il nostro laboratorio che ormai da anni ci crea scatole, album foto, porta penne, biglietti, porta blocchetti, diari segreti, porta documenti e cornici. Un posto vintage dai macchinari quasi d’epoca, odore di carta, scatole di ogni colore e radio subasio di sottofondo.

Il nostro laboratorio ha due nomi che per noi ormai sono familiari: Viola e Pierluigi. Una coppia sulla sessantina, con la stessa dolcezza dei nonni, che il giorno che abbiamo deciso di fare un tour nel laboratorio ci hanno accolto come le loro nipoti.

Siamo entrate in uno stanzone con un enorme quantità di colori! Colori di scatole, colori di biglietti ma sopratutto colori di carte.

La parte centrale era dedicato ai lavori manuali: dove la Signora Viola rivestiva, rilegava e componeva le cose manualmente.

Il Signor Pierluigi e il macchinario per scatole piccole

La parte posteriore era dedicata ai macchinari per tagliare il legno, per bucarlo, per tagliare la carta o più carte. Erano più o meno 5 o 6 macchinari, alcuni enormi, alcuni più piccoli, dall’aspetto difficile da comprendere, per questo il Signor Pierluigi ci ha spiegato accuratamente come funzionava ogni minimo dettaglio di ogni singolo macchinario, facendoci apprezzare la loro mano d’opera e la loro dedizione.

A colpo d’occhio sembrava più una lezione di storia, tutto aveva fuorchè l’aspetto di macchinari all’avanguardia o comunque macchinari di ultima generazione, ma forse, proprio per quello, ascoltavamo il Signor Pierluigi ancora più volentieri.

Scatole con carta per bambini

Il set macchinari era formato da: quello che tagliava in ogni forma il cartone (per scatole piccole), quello per tagliare molti fogli di carta insieme, quello per fare fori e quello per tagliare il legno. Il resto era fatto accuratamente tutto a mano.

Il risultato di questi macchinari, più la loro mano d’opera, si può tradurre in scatole di ogni dimensione con carte scelte

Scatole con carta tema astratto

singolarmente da ogni cliente. In negozio noi abbiamo più di un blocco stracolmo di carte per ogni gusto. Da carte per bambini, a carte per gusti retrò con stampe fiorentine, carte a tema floreale, carte a temi astratto e carte di riso.

Scatole con carte tema fiorentino e floreale

Sul lato sinistro il laboratorio si estendava con una stanzetta di circa 30 mq dedicata ai biglietti, album foto, diari, portapenne e porta blocchetti.

Ci siamo perse per molto tempo in questa stanzetta, ogni angolo era stracolma di cose e ogni angolo aveva oggetti diversi e colorati, sapeva di bello e di appena creato.

Porta penne in ogni variante
Contenitori porta documenti
Biglietti tema Firenze
Album foto in alcune delle carte riso

Una delle loro creazioni da noi più vendute sono sicuramente gli album foto: rilegati a mano e con scelta accurata di materiale. Anche questi, come per le scatole, la carta viene scelta singolarmente dal cliente dai nostri cataloghi, ma a differenza di quest’ultime la carta che è più scelta è la carta riso. Per queste abbiamo un catalogo a parte, dove ogni cliente può trovare la carta riso più vicina ai proprio gusti.

Dopo qualche ora, tra spiegazioni e ammirazione di questo laboratorio dal gusto vintage e dal dolce calore umano delle persone che ne fanno parte, terminiamo il nostro tempo con la Signora Viola e il Signor Pierluigi, ancora più contenti di avere in negozio storia e oggetti di alta qualità da poter raccontare.

Per questo e molto altro potrete trovarci in negozio, felici di raccontarvi ogni singolo pezzo che teniamo.

In…Carta, con amore.