Dai vecchi ai nostri ricettari

Dai vecchi ai nostri ricettari

Vi siete mai chiesti da dove nascono i nostri ricettari?

«Le ricette sono antiche quanto l’atto stesso di mangiare» scrive il sito I love Typography. Proprio come viene scritto in questo sito, i più antichi esempi di preparazione di cibo tramandate per via scritta risalgono addirittura alla Mesopotamia, con caratteri cuneiformi e datati all’incirca nel 1750 a.C. Inoltre un’altra dozzina di ricette sono sopravvissute dal Medioevo, a prova che anche in quel periodo, l’uomo continuava a scrivere di ricette.

La cucina moderna Italiana ha le sue origini nel Rinascimento e, senza dubbio, lo chef più famoso del XIV secolo si chiamava Martino da Como.

I suoi ricettari si differenziavano dai precedenti solo per una più accurata descrizione dei procedimenti e per una maggiore precisione terminologica.

Il primo libro di ricette, come viene inteso al giorno d’oggi, nasce grazie a una collaborazione tra Laurentius de Aquila e Sibylinus Umber. Per arrivare al primo cookbook illustrato, invece, bisogna aspettare il 1570, con Opera, di Bartolomeo Scappi.

La nostra selezione

Adesso i ricettari sono dei veri e propri libri, delle vere e proprie esplosioni di colore, sottoforma di calendario, di agenza o anche di libro.

Stando al passo con i tempi abbiamo scelto di riempire il nostro reparto di ricettari con la linea di carta riciclata Alfabet.

Alfabet è una cartoleria ecologica totalmente made in Italy che ha scelto di lavorare con materiale eco-friendly e con la filosofia del ” rispettiamo l’ambiente”.

E’ stata fondata nel 1988 da Sante Sgarbossa ed è stato il risultato della sua passione e grande esperienza acquisita durante molti anni di lavoro svolti nel settore della carta e della stampa. L’attenzione più grande dell’azienda è rivolta all’aspetto eco-sostenibile in quanto per produrre una tonnellata di carta occorrono ben 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 KWh di energia elettrica. Se la carta però è riciclata, la spesa è di 1800 litri d’acqua e solo 2.700 KWh di energia elettrica e con nessun impiego di alberi, un bel risparmio di risorse!

Per gli appassionati di cucina, questo e molto altro lo potete trovare nel nostro negozio .

In…Carta, con amore.

Ci trovate anche su Instagram!